sabato 16 novembre 2019

STEP 20 - I Brevetti

Nonostante il presepe sia considerato un oggetto tradizionale, e le famiglie dal canto loro ogni Natale tirino fuori dai ripostigli presepi vecchi anche decenni, non mancano le innovazioni. Andando infatti a ricercare tra i vari brevetti, sia italiani sia europei ed extraeuropei, si possono trovare invenzioni molto interessanti e soprattutto tecnologiche.
Dopo un'accurata ricerca, ho deciso di riportare nel mio blog due brevetti tra quelli che ho ritenuto più intriganti.



FIGURE GIOCATTOLO PER PRESEPI





Inventore: Siemens Andreas
Anno: 1987
Numero riferimento istituzionale: IT1183083B


Si tratta di figurine giocattolo tra cui sono state ideate anche quelle relative al gruppo della Natività, ossia Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. Tali figure sono dotate di arti in grado di essere mossi come gli orologi giocattolo tramite un ingranaggio. Affinché il moto non risulti difficoltoso e si possano muovere gli arti in due direzioni con sequenze di movimento regolari, gli arti sono montati su un giunto sferico e sono collegate tramite aste di controllo girevoli, le quali sono ancora attaccate a dei dischi a camma azionati in modo asincrono.


PRESEPE ANIMATO








Inventore: Leon Reszka
Anno: 1982
Numero riferimento istituzionale: US4344243A


Si tratta di un display animato rappresentante il presepe. Figure umane che rappresentano i Re Magi, i pastori, ecc., passano accanto al presepe che contiene Gesù Bambino. Ciascun personaggio si arresta, si gira verso il bimbo, si inchina, si gira indietro e poi se ne va. L'azione di pausa viene creata da un ingranaggio con alcuni denti mancanti. L'azione di rotazione è creata da due cremagliere che si accoppiano in sequenza con un ingranaggio su cui è montata ogni figura. Il movimento è trasmesso da un supporto a cerniera per ogni figura e da un meccanismo di azionamento dell'asta di spinta.





Nessun commento:

Posta un commento