IL LEGAME TRA IL PRESEPE E LA CUCINA
Siamo in Italia, non è difficile collegare un oggetto all'arte culinaria. E vi dirò di più: ci sono tantissimi collegamenti tra i presepi e il cibo.
Vagabondando all'interno di Internet, sono venuta a conoscenza dei presepi commestibili. Eh sì, sotto il periodo natalizio i pasticcieri producono bellissimi e buonissimi dolci a base, soprattutto, di marzapane, pan di zenzero e cioccolato. Personalmente, trovo che sia una splendida idea quella di acquistare un presepe con le statuette che si possano non solo ammirare, ma anche gustare alla fine delle feste... o prima, dipende dalla vostra golosità e dalla pazienza che avete nell'aspettare il 6 gennaio!
Presepe di pan di zenzero |
Presepe di cioccolato |
Ma non è finita qui, perché ci sono collegamenti col mondo culinario ben più nascosti. Se ricordate vi ho parlato, in qualche post precedente, della presenza di un pizzaiolo nella scenografia presepiale. Questo non deve stupire: Napoli è famosa in tutto il mondo per la sua famosissima pizza, quella grande e fragrante, con il bordo alto e soffice, spesso ripieno di ricotta.
Vi ho fatto venire l'acquolina vero? Beh, vi capisco... sono passati ormai cinque anni dalla mia visita alla città del Sole, e andando avanti con questo blog mi sta venendo la voglia di tornarci.
Già che ne ho parlato, posso consigliarvi alcune delle pizzerie più buone e più famose di Napoli:
- Antica Pizzeria Da Michele dal 1870
- Pizzeria dal Presidente
- Pizzeria di Matteo
- Pizzeria Sorbillo
- Pizzeria Brandi
Pizza margherita |
Lavorazione della pizza |
Nessun commento:
Posta un commento