giovedì 14 novembre 2019

STEP 19 - La cosa nell'arte

Titolo: Presepe di sabbia a San Pietro
Autori: Ilya Filimonstev, Susanne Ruseler, Rodovan Ziuny, Richard Varano
Anno: 2018
Luogo: Città del Vaticano, ora non più presente


Realizzare il presepe con la sabbia è una tradizione di Jesolo, ma nel 2018 questi quattro artisti hanno creato questa magnifica opera per la città del Vaticano. Lunga 15 metri, alta 5 e profonda 6, quest'enorme statua pesava la bellezza di 700 tonnellate. La scenografia era divisa in tre parti: al centro la Sacra Famiglia, sulla sinistra i pastori e sulla destra i Re Magi che portano i doni per Gesù Bambino.

Fonte: https://www.lapostilla.it/2018/12/24/presepe-di-sabbia-a-san-pietro-uno-spettacolo-da-ammirare/


Titolo: Adorazione dei pastori
Autore: Domenico Ghirlandaio
Anno: 1495
Luogo: Basilica di Santa Trinità, Cappella Sassetti, Firenze

Questo magnifico dipinto rappresenta la natività, il tema del presepe che decoriamo ogni 8 dicembre, ed è l'ultima opera di quelle commissionate all'artista da Francesco Sassetti. 
In primo piano si può notare l'adorazione che prova Maria verso il figlio appena dato al mondo, mentre Giuseppe tiene d'occhio, molto attentamente, l'ampio corteo venuto per vedere Gesù Bambino. I tre pastori sulla destra si ispirano al "Trittico Portinari" di Hugo Van der Goes; inoltre, quello che indica il bambino è proprio l'autore dell'opera.
Sul terreno, sempre in primo piano, si vedono tre sassi: una pietra naturale, un mattone e una pietra lavorata, simboli che ricordano la famiglia Sassetti e alla professione di Francesco.
Il cardellino rappresenta la passione e la resurrezione di Cristo, mentre la sella e il barroccio si riferiscono al viaggio che la Sacra Famiglia dovrà intraprendere a breve.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Adorazione_dei_pastori_(Ghirlandaio)

Nessun commento:

Posta un commento