venerdì 8 novembre 2019

STEP 16 - Una prima mappa Concettuale

Una mappa concettuale è uno schema in cui sono presenti due elementi principali:
NODI: rappresentano le idee, i concetti;
RAMI: rappresentano i collegamenti logici tra i nodi.



Attraverso una mappa del genere si possono tenere sott'occhio tutti i concetti legati ad uno specifico oggetto. In particolare io ho provato a tracciare una prima concept map riguardante l'oggetto del mio blog: le statuette del presepe.
All'apparenza potrebbe sembrare alquanto complessa ed ingarbugliata, ma i vari collegamenti sono piuttosto semplici.


Il presepe si costruisce, ovviamente, a NATALE, e il Natale è una festa legata alla RELIGIONE Cristiana. Ma legata al Natale c'è anche la TRADIZIONE, che oggigiorno è portata avanti dall'ARTIGIANATO di tutto il mondo, in particolar modo a Napoli, in via San Gregorio Armeno.
Ma legata al presepe c'è anche la COMPETIZIONE: secondo fonti storiche, da quando si è instaurata questa tradizione nelle famiglie, si organizzavano delle gare per chi avesse il presepe più bello. Ancora, chi ci dice che tra gli stessi artigiani non ci si batta a chi costruisce la Madonnina migliore?
Ovviamente non bisogna dimenticare il TURISMO: che sia per motivi religiosi, che sia per motivi prettamente legati alla scoperta del mondo e dell'artigianato italiano, Napoli attira persone da tutto il mondo, e molti arrivano soprattutto nel periodo natalizio.
Infine fare il presepe, così come l'albero, ogni anno l'8 dicembre è un evento che sicuramente permette alle FAMIGLIE di passare del tempo insieme divertendosi e creando un qualcosa di caldo e meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento