venerdì 8 novembre 2019

STEP 15 - L’evoluzione futura della cosa

LE STATUE PRESEPIALI DEL PRESENTE E DEL FUTURO

Il presepe è tradizione, su questo non c'è dubbio. Fa parte ormai da secoli della cultura italiana, e non solo. Ma avete mai pensato ad un presepe innovativo? Un presepe nuovo, magari influenzato da una tecnologia che va oltre alle ormai affermate statuette meccanizzate e in movimento.
Bisogna ricordare in primis che ormai molte persone scelgono di costruire il proprio presepe con delle statuette non più riguardanti il mondo di Gesù Bambino e della Palestina, bensì che rappresentano personaggi famosi, dai calciatori ai politici ai divi del cinema. Si possono vedere, ad esempio, dei presepi in cui al posto della Santa Famiglia sono presenti Fedez e Chiara Ferragni con in braccio il loro figlioletto Leone. Certo, davanti ad una scena del genere viene da storcere il naso: in fondo chi non è amante della tradizione e delle classiche statuette? 


Famiglia dei Ferragnez


Nonostante la maggior parte delle persone preferisca il solito e vecchio presepe, non mancano sicuramente quelli che invece vorrebbero vedere qualcosa di nuovo. 
Pensando ad una possibile innovazione in campo tecnologico e futuristico, giusto pochi minuti fa mi è balenata in testa un'idea. Non è una tecnologia ancora ben avviata, ma perché non pensare a delle statuette olografiche? Provate ad immaginare un presepe fluttuante, in cui i personaggi vengono presentati sotto forma di luce blu. Chissà, magari con lo sviluppo di questa tecnologia si potrebbe arrivare addirittura a farli muovere, o ancora meglio, dialogare! In questo modo non sarebbero più statuette fredde ed inanimate, ma il presepe diventerebbe dinamico e allegro.
Certo... penserete che sia impazzita, ma potrebbe essere davvero innovativo e, sicuramente, non si correrebbe il rischio di rompere le preziose opere d'arte che inscatoliamo con cura ogni 6 gennaio. 

Per il momento, però, dobbiamo accontentarci delle statue e delle scenografie che abbiamo. Non dimentichiamoci comunque che spesso la tradizione rimane la scelta vincente e ci permette di dimostrare tutta la nostra creatività, la passione e la gioia che ci lega alla magica festa del Natale.

Nessun commento:

Posta un commento