Che sia dicembre, aprile o agosto, le botteghe sono sempre aperte e ricche di decorazioni, piccoli edifici, statuette di persone e animali e tutto ciò che ci si possa sognare per realizzare il proprio presepe natalizio.
Vuoi sapere cosa puoi trovare passeggiando per questa incantevole via? Non ti resta che leggere!
San Gregorio Armeno, Napoli |
STATUETTE
Ovviamente, la prima cosa che un turista si aspetta di trovare sono le famosissime statuette del presepe, realizzate interamente a mano, dagli stampi alla pittura. A San Gregorio Armeno puoi trovare tutto ciò che ti occorre: Maria e Giuseppe, il Gesù Bambino, il bue e l’asinello, i Re Magi, i pastori con le loro pecore e molto altro.
Sacra Famiglia, pastori e paesani |
Quello che forse non è noto è che nel tempo gli artigiani hanno dato sempre più spazio alla loro fantasia, creando statuette sempre più originali, dai simboli di Napoli come Pulcinella a personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, del calcio e persino il Papa!
SFOGLIATELLE E BABÁ
Immagina questa situazione: sono le quattro del pomeriggio, stai passeggiando per la via dei presepi e inizi a percepire un certo brontolio nello stomaco. Cosa fai? Cerchi un posto in cui comprare qualcosa di buono. Sei a Napoli... non te la mangi una sfogliatella o un babà?Bene, a San Gregorio Armeno puoi trovare qualche piccola pasticceria che vende i dolci tipici, per soddisfare ogni tua voglia.
Puoi recarti da “Sfogliate e Sfogliatelle”, dove puoi acquistare una delle due creazioni celebri di questa città: la riccia e la frolla.
La Riccia |
La Frolla |
Se non sei amante delle sfogliatelle, puoi sempre optare per un altro dolce tipico: il babà.
Il Babá |
SCARAMANZIA NAPOLETANA
Una delle cose che quasi tutti sanno è che i Napoletani sono molto scaramantici. Per questo motivo è loro usanza andarsene in giro con il Cornetto, oggetto dalle proprietà mistiche in grado di scacciare la sfortuna.A San Gregorio Armeno anche tu puoi acquistare uno di questi portafortuna... non sia mai che ti si attacchi il malocchio!
Il Cornetto napoletano |
Nessun commento:
Posta un commento