lunedì 28 ottobre 2019

STEP 12 - I materiali della cosa

DI COSA SONO FATTE LE STATUETTE?

Come si sa, l'arte presepiale non è recente, bensì risale a secoli e secoli fa. Va da sé che anche i materiali con cui vengono realizzate le statuette sono cambiati nel tempo.
Si possono così trovare realizzazioni in legno, stucco, terracotta e cera, dipendentemente anche dal luogo della loro produzione.

L'Alto Adige, le Venezie e la Liguria, infatti, si sono specializzati nell'uso del legno, con cui spesso venivano realizzati solo la testa e gli arti dei vari personaggi, che venivano poi coperte con  vestiti realizzati appositamente per loro dai sarti.


Presepe ligure in legno e tessuti sartoriali


A Roma e a Napoli, invece, le stesse figure venivano, e vengono tutt'ora, create in terracotta, materiale diventato il più diffuso.


Presepe napoletano in terracotta

Ancora, in Sicilia si realizzarono addirittura caratteristiche statuine e presepi in rame e corallo.


Presepe siciliano in rame e corallo


Come si sa, benché sia nato in Italia, il presepe si è diffuso in tutto il mondo e, in base al paese, possiamo trovare materiali differenti per i personaggi.

Nella Francia provenzale i pastorelli sono costruiti con manichini lignei con mani, testa e piedi fatti in cera o in terracotta, segno della chiara influenza italiana.


Presepe francese in cera


Nell'Europa dell'Est, invece, si vedono statuette fatte in legno, carta o ancora ovatta.

Presepe polacco in cartone


Forse non sono molto diffusi come gli esempi che ho citato nel corso del post, ma esistono ancora presepi realizzati anche in gesso, come quelli africani, oppure ancora creati in vetro o in ceramica. 
Giusto a casa posseggo un bellissimo presepe della marca Thun, con le classiche figure paffute e colorate tipiche di questa famosissima marca, realizzate a mano in ceramica.

Presepe della Thun in ceramica

Nessun commento:

Posta un commento