lunedì 21 ottobre 2019

STEP 8 - La cosa

LE STATUETTE PRESEPIALI

San Gregorio Armeno è conosciuta in Italia e nel mondo per l'arte presepiale, per le botteghe degli artigiani che si susseguono per tutta la via. 
Sembra quindi quasi scontato che io abbia scelto di soffermare la mia attenzione proprio sulle statuette del presepe, ma c'è una spiegazione dietro questa mia decisione.
Basta passeggiare una sola volta lungo questo percorso incantato per comprendere quanta passione, quanto impegno e quanta arte si nascondano dietro delle semplici decorazioni natalizie; ed è proprio questo che mi ha affascinata quando sono andata per la prima volta a Napoli, proprio sotto i giorni del Natale. 
L'atmosfera che si respira per San Gregorio Armeno ti trasmette una grande voglia di vivere. Vedere con i propri occhi che ancora oggi ci sia gente che compra con piacere il proprio presepe e le relative statuette, e non si limiti ad addobbare il classico albero in plastica, fa capire che nel mondo non si è persa del tutto una delle più belle tradizioni secolari, e che l'amore degli artigiani napoletani è ancora ripagato dai sorrisi della gente soddisfatta dei propri acquisti.
Questo è il motivo per cui ho scelto di analizzare, nel resto del mio blog, la storia delle statuette presepiali, nella speranza che, chi legge, possa sentire la voglia di visitare questo posto magico e, magari, trovare il proprio pezzo d'arte.


Presepe


Nessun commento:

Posta un commento