sabato 14 dicembre 2019

STEP 30 - La scienza e la tecnica della cosa

Parlare della scienza dietro il presepe è molto difficile: abbiamo di fronte delle semplici statuette di terracotta che, nella maggior parte dei casi, se ne stanno lì ferme e beate a farsi ammirare dalle famiglie e dai fedeli che vanno a sentire la messa di Natale. Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci di quei personaggi in movimento, che possono svolgere la loro semplice azione con un meccanismo motorizzato e, spesso, arricchito con ingranaggi. 
Cercando un po' su Youtube sono riuscita a trovare dei video veramente interessanti su come costruire degli elementi presepiali che si muovono. Ad esempio, in un video viene mostrato come realizzare la statuina di un asinello che gira la macina. Quello che occorre, oltre ovviamente all'asino e ai vari supporti di legno sagomati, è:

  • un motoriduttore
  • un piastrino a C con dei fori (sul fondo e su i due lati)
  • una barretta filettata
  • una o due ruote 
Ora, spiegarlo qui sul blog è molto complicato e probabilmente non si capirebbe niente del procedimento; per cui, vi lascio il link del video, così se anche voi volete cimentarvi nella preparazione del vostro unico e personale presepe, potete trovare delle idee semplici, ma davvero bellissime.


https://www.youtube.com/watch?v=ba7RVtMuieU


Asino che muove la macina



Parlando di tecnica, oltre a questi meccanismi, si possono nominare i metodi di produzione delle statuette in terracotta.
Come prima cosa bisogna scegliere il materiale, dunque una buona argilla. Si modellano solo le parti che saranno visibili una volta collocata la statua nel presepe, quindi il viso, le mani e i piedi; può sembrare buffo, ma una volta finita bisognerà vestirla, quindi è inutile sprecare dell'argilla per arti che tanto non si vedranno mai.
In seguito alla modellazione, i pezzi finiti vanno fatti essiccare per poi passare alla loro cottura a circa 940/960°.
Una volta cotti, si devono rimuovere le imperfezioni con una leggera carta abrasiva e si applicano poi gli occhi di vetro, posizionandoli nelle fessure create durante la fase di modellazione.
A questo punto si passa sul personaggio un preparato che renda la terracotta pronta per essere decorata, per poi passare alla vera e propria pittura, ad olio o acrilico. Come ulteriore passaggio, si può distribuire sulla statuetta una patina lucida, così da renderla ancora più curata e bella da vedere.
Alla fine si assemblano tutti i pezzi sul manichino precedentemente costruito e si veste la statuetta.



Incantatore di serpenti

Nessun commento:

Posta un commento