SAN FRANCESCO D’ASSISI
Tramite le testimonianze storiche e religiose possiamo affermare che il primo presepe della storia fu ideato da San Francesco d’Assisi nel 1209 nella città di Greccio, nel Lazio.
Il 29 novembre di quell’anno Francesco ricevette la regola munita di bolla pontificia e, ormai da qualche tempo, era assillato dall’idea di voler celebrare la nascita di Gesù Cristo. Durante l’udienza con il Pontefice, il Santo chiese il permesso di poter rappresentare la natività e il Papa glielo concesse.
Al ritorno dal viaggio in Palestina nel 1223, Francesco mandò a chiamare Giovanni Velita, signore di Greccio, per poter mettere in atto il suo progetto.
Tali furono le sue parole: “Voglio celebrare teco la notte di Natale. Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile la grotta di Betlemme! Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Divino infante”.
A opera compiuta, furono poi chiamati i frati e i cittadini della città, affinché tutti potessero gioire di quel meraviglioso presepe.
Tommaso da Celano scrisse in seguito che Francesco rimase talmente affascinato di fronte al suo desiderio divenuto realtà che nel nominare Gesù Cristo gli tremarono le labbra e lacrimarono gli occhi.
Fu così che Greccio divenne la prima vera riproduzione di Betlemme, tanto che ancora oggi ne possiede il gemellaggio.
Presepe di Greccio Giotto 1295-1299 circa Affresco Basilica superiore di San Francesco d’Assisi Assisi |
Biografia di San Francesco d’Assisi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Francesco_d'Assisi
Nessun commento:
Posta un commento